Team

Michela Anedda
È laureata in disegno industriale all’Università degli Studi di Sassari, ha conseguito un Master of Arts in Animazione all’Edinburgh College of Art producendo “Cogas”, il suo primo corto narrativo, che viene selezionato in numerosi film festival nazionali e internazionali vincendo il Best Italian Animation al SFF. Ha preso parte al progetto di ricerca universitaria per la comunicazione visiva della Regione Sardegna all’Expo e, come freelancer, collabora con registi dell’Isola dirigendo corti animati fra i quali “Il nostro Eroe” (progetto Heroes 20.20.20), recentemente selezionato al festival brasiliano Anim!Arte. Organizza laboratori di animazione stop motion per giovanissimi, adulti e giovani adulti.


Simone Cireddu
Opera come videomaker e fotografo, è laureato in Storia e critica del cinema presso l'Università degli Studi di Cagliari. Tiene corsi e conferenze sul linguaggio cinematografico e sulle interrelazioni tra arti figurative e immagini in movimento. Coordina progetti didattici di storia del cinema e laboratori di teoria e pratica cinematografica nelle Scuole Secondarie di primo e secondo grado. Nel 2013 ha pubblicato il manuale “Come fare un buon booktrailer, anche a scuola” (Edizioni Sefer).


Laura Manconi
Attrice, regista teatrale e cinematografica, ha svolto una lunga collaborazione col regista senegalese Mamadou Dioume tra Bologna e Milano. Appassionata di cinema ha curato la propria formazione presso le "Scuole Civiche di Cinema di Milano" frequentando il corso di Film Maker. Impegnata in diverse progettualità volte a promuovere le peculiarità storiche e culturali dei centri sardi, anima diversi percorsi di teatro e cinema per ragazzi.


Gianluca Nieddu
Titolare dell'impresa Narafilm, è stato allievo della scenografa Thalia Istikopoulou (mediterraneo) con cui ha collaborato per anni all'insegnamento della scenografia teatrale e cinematografica presso il Politecnico di Milano. In qualità di regista, scenografo, sceneggiatore, montatore realizza documentari e corti (con incursioni nella videoarte) e collabora alla realizzazione di opere di altri autori. Opera inoltre nell'ambito della didattica, con lavoratori presso scuole ed istituti di pena.


Claudio Pintus
Grafico e webdesigner opera come libero professionista su scala regionale prestando ingegno e capacità nella realizzazione di creazioni grafiche e pubblicitarie per conto di numerose aziende. Utilizza la sua creatività in modo trasversale, sperimentando soluzioni visive in diversi settori e impegnandosi anche in progetti di formazione rivolti alla scuola e al sociale.


Pierpaolo Pani
Facilitatore, è direttore della Cooperativa Sociale OpportunEuropa ove presta il suo operato nella ricerca di fondi regionale, nazionali ed europei, e opera come mediatore e progettista all’interno delle equipe di lavoro costituite da soggetti privati e pubblici nei partenariati richiesti per la presentazione delle candidature di progetto.

 

Monica Tronci

Artista della plastilina, disegnatrice, autrice di fiabe e filastroche, nonché esperta di lingua e cultura sarda, nel 2018 arricchisce il suo vasto curriculum realizzndo il film "I Primitivi" prodotto dalla "Aardman", uno degli studi più famosi al mondo per la sua animazione stop-motion denominata "claymation" (tecnica cinematografica della plastilina animata), 3 videtutorial che mostrano come creare in poche mosse i tre personaggi principali.
 

Il Progetto

Contatti

U.N.L.A. ORISTANO
Via Carpaccio, 9
09170 Oristano
Tel: 0783 211656
Fax: 0783 217326
mediateca(at)centroserviziculturali.it

U.N.L.A. MACOMER
Viale Gramsci
08015 Macomer (NU)
Tel: 0785 71164
csc.macomer(at)gmail.com