Guardare un Film - Guardarsi in un Film

guardare_film.pngIl laboratorio “Guardare un film, guardarsi in un film” prevede la proiezione di un film scelto dal professionista insieme con i docenti di riferimento e si realizzerà durante le mattine (o nei pomeriggi). La proiezione sarà preceduta da un’introduzione alla tematica scelta per avvicinare gli studenti alle modalità tecnico-espressive applicate dal regista per stimolare il confronto tra pari. A seguito di ogni proiezione ci sarà un momento di “restituzione”. Il confronto prevedrà una metodologia di partecipazione “attiva” per permettere ai ragazzi di sperimentare i contenuti affrontati in modo nuovo, diverso e coinvolgente. 
Realizzazione = Il laboratorio avrà una durata di 4 ore relative alla proiezione di un film e alla restituzione di senso ad opera del professionista (analisi della tematica e del linguaggio cinematografico usato). Le tematiche trattate avranno pertinenza con la didattica scolastica e saranno scelte di concerto tra la scuola e il professionista che potrà proporre alcuni titoli di riferimento.
Target = Il laboratorio è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Il Progetto

Contatti

U.N.L.A. ORISTANO
Via Carpaccio, 9
09170 Oristano
Tel: 0783 211656
Fax: 0783 217326
mediateca(at)centroserviziculturali.it

U.N.L.A. MACOMER
Viale Gramsci
08015 Macomer (NU)
Tel: 0785 71164
csc.macomer(at)gmail.com

Schede di Progetto

Trame di paese

Il laboratorio si propone di stimolare la popolazione residente a raccontare i propri luoghi di vita attraverso la realizzazione di brevi riprese video. Il materiale acquisito confluirà nei Centri C.S.C. U.N.L.A. di competenza territoriale. I…

Storie di cinema - Le locandine

Il laboratorio si propone di esplorare una fase particolare legata alla cinematografia, ossia la realizzazione della locandina di un film. Accompagnati dai tutor del team di lavoro, i partecipanti saranno invitati nella scelta di alcune locandine…

Stop Motion

Il laboratorio si propone di stimolare la creatività dei partecipanti nella realizzazione di brevi storie animate attraverso la tecnica della stop motion. A differenza di un normale video, la tecnica della stop motion prevede una sequenza di scatti…

Guardare un Film - Guardarsi in un Film

Il laboratorio propone la visione di un film nel quale lo spettatore può proiettarvi la propria vita e/o osservare specularmente situazioni da lui vissute così da indurre dei percorsi esplorativi interiori. Il target è definito negli studenti degli…

Storie di Giovani

Il laboratorio propone la realizzazione di una produzione audiovisiva che racconti la realtà giovanile dell’ambiente scolastico così com’è percepito e vissuto dagli studenti, attraverso una narrazione dei fatti che accadono quotidianamente…

Cinema in Classe - Il Debate

Il laboratorio propone la proiezione di un film a tema dentro le scuole per coinvolgere gli studenti in un’esperienza socializzante e partecipazione attiva attraverso lo strumento del debate. Questa metodologia consiste in un confronto nel quale due…