Il progetto

top_progetto.png

Le schede di seguito presentate sono frutto della collaborazione dei Centri di Servizi Culturali U.N.L.A. (C.S.C. U.N.L.A.) di Macomer e Oristano. Questa sinergia d’intenti, oltre a richiamare gli obiettivi storici e culturali che entrambi i Centri perseguono, manifesta un’unità operativa che risponde all’esigenza di avvicinare i giovani ad una forma particolare di espressione artistica qual è il cinema.

In un’epoca nella quale le immagini vengono consumate h24 su differenti dispositivi senza che il fruitore finale, soprattutto se giovane, abbia sufficienti elementi di analisi e riflessione, riteniamo importante contribuire a sviluppare negli utenti una propria capacità critica per rielaborare con sufficiente autonomia le informazioni e i concetti acquisiti.

Le schede progetto di cui al presente documento rispondono a questa esigenza e benché un processo di educazione all’immagine (e ai significati in essa veicolabili) necessiti di percorsi formativi ad hoc aventi un’estensione temporale maggiore, la varietà delle proposte pensate rappresenta – a nostro avviso – un’azione tutt’altro che timida per “avvicinare” i territori di afferenza dei due Centri a questi obiettivi.

Le attività proposte nelle singole schede progettuali con le quali gli utenti dovranno misurarsi promuovono il lavoro di gruppo, il confronto tra pari, la condivisione di obiettivi, strategie e tempistiche e, naturalmente, l’acquisizione di competenze tecnicistiche legate all’espressività attraverso canali differenti quali l’arte, l’immagine e il suono. Ancora più importante, la valenza formativa che il lavoro cercherà di trasmettere sarà centrata sullo sviluppo dell’empatia, dell’immaginazione e del pensiero divergente.

Inizialmente finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna e in particolare dall’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Spettacolo, Sport e Informazione ai sensi dell’Art. 8 comma 15 della L.R. n° 5 del 13/04/2017, il progetto “Trame di Paese - Il Cinema per e delle Comunità” oggi entra a fare parte delle proposte previste all’interno della programmazione annuale dei due Centri di Servizi Culturali. Questa scelta matura a seguito dell’interesse manifestato dalle scuole già durante la sua prima edizione avendo coinvolto numerosi istituti secondari di primo e secondo livello sia nell’area geografica del Marghine, sia nelle aree geografiche del Guilcer-Montiferru e nella città di Oristano. 

Il Progetto

Contatti

U.N.L.A. ORISTANO
Via Carpaccio, 9
09170 Oristano
Tel: 0783 211656
Fax: 0783 217326
mediateca(at)centroserviziculturali.it

U.N.L.A. MACOMER
Viale Gramsci
08015 Macomer (NU)
Tel: 0785 71164
csc.macomer(at)gmail.com